Anno 2019

Uno sguardo al futuro
Già nell’immediato futuro nuove sfide attendono SEIM sui mercati di tutto il mondo: per fronteggiarle, SEIM riorganizza nel proprio ambito il know-how aziendale e al contempo rinforza la propria struttura Commerciale con un Team di Sales Engineers specializzato e dall’elevata professionalità, con lo scopo di dare rapide risposte alle richieste di offerta e ai quesiti posti dalla nostra clientela di tutto il mondo.
Nuovi spazi e nuovi reparti per i montaggi e i collaudi di prodotti custom.

Anno 2018

Nuove macchine utensili! Per far fronte alla crescente richiesta da parte del mercato, SEIM istalla una nuova isola completamente robotizzata ponendosi così all’avanguardia dal punto di vista produttivo.
SEIM ottiene un altro prestigioso riconoscimento nel settore navale col TYPE APPROVAL presso CCS.

Anno 2017

Un nuovo occhio di riguardo alla Clientela.
La rinomata affidabilità delle pompe SEIM, purtroppo, non può significare che queste siano indistruttibili… Per dare risposte alle crescenti domande di ricambi per pompe SEIM oramai obsolete e fuori catalogo, così come fornire prontamente assistenza alla domanda di componenti di ricambio specifici, viene dato corpo all’Ufficio Ricambi. Qui, un Team dedicato segue i Clienti di tutto il mondo e fornisce loro rapidamente risposte.

SEIM raggiunge prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale nel settore navale ottenendo:
- LR Quality Assurance Scheme
- BV Mode I.

Anno 2016

Nuove macchine utensili alla SEIM! (parte 2)
La domanda dei mercati è in continua espansione e SEIM risponde con ulteriori investimenti. Due nuove macchine CNC asservite da sistema robotizzato consentono una produzione di componenti a ciclo continuo.

Standard Post with Image

Anno 2015

SEIM celebra i suoi primi 40 anni di attività!

Un traguardo importante, uno sguardo al passato per rivedere i successi già ottenuti, uno sguardo al futuro per guardare nuovi orizzonti e ottenere nuovi successi.

La Serie PB aggiunge nuove caratteristiche e il suo successo cresce ulteriormente.
La pompa PB trova sviluppo nel settore della lubrorefrigerazione nelle macchine utensili con una versione dedicata a questo impiego specifico, ed è subito successo!
L’elevata affidabilità del prodotto SEIM e le caratteristiche estrinsecate nella serie di vantaggi offerte contro altre tipologie di pompe, portano il prodotto PB ad essere uno dei più richiesti nella produzione di SEIM.

Anno 2014

Nuovi spazi a SEIM
La crescente domanda di prodotti finiti impone alla struttura di SEIM una nuova organizzazione degli spazi: da qui la necessità di ampliare i propri confini con l’acquisizione della struttura confinante di oltre 2000 mq.
I nuovi spazi trovano utilizzo per la Logistica e offrono opportunità l’installazione di nuove aree di collaudo per i prodotti custom prodotti SEIM e per tutti i collaudi che richiedono la presenza di ispettori del Cliente, di terze parti e/o enti certificatori.

Certificati: RINA Alternative Testing

Standard Post with Image

Anno 2013

Nuove macchine utensili alla SEIM! (parte 1)
Gli investimenti di SEIM per fronteggiare con nuove tecnologie produttive la domanda dei Mercati si concretizza nell’acquisto e messa in servizio di una nuova macchina CNC idonea alla produzione 24/7 e dotata di sistema di controllo integrato dei pezzi prodotti.
Un grande passo in avanti nell’ottica di produrre componenti sempre migliori: questo non esime dall’effettuare il collaudo funzionale al 100% delle pompe prodotte, a ulteriore completa garanzia dell’utilizzatore.

Tra le Serie di pompe SEIM, si aggiunge la PB: specificatamente studiata per le applicazioni nel settore Marino, per il pompaggio di fluidi combustibili e lubrificanti. La Serie PB nasce con la certificazione ABS.

Certificati: BUREAU VERITAS Mode II GREEN PASSPORT

Anno 2012

Viene raggiunto il secondo milione di pompe SEIM prodotte!

Nuove collaborazioni supportano la crescita di SEIM con l’apertura di uffici locali di SEIM USA e SEIM GERMANY.
Nel Mid-West degli USA la collaborazione di Shanleypump Inc., intrapresa dall’interesse di Larry Shanley Jr. in SEIM fin dai primissimi anni 2000, trova affermazione con la creazione di SEIM USA.
In Illinois si trovano: magazzino prodotti finiti e ricambi, banchi di collaudo e assistenza offerta a copertura di tutti gli States e Canada.

In Germania l’ingegner Lars Kampmeier e la sua propensione allo sviluppo commerciale data dalla sua lunga esperienza sul mercato portano SEIM a una rapida crescita grazie all’avvio di attività commerciale sotto il nome SEIM GERMANY UG.
L’importanza della accurata misura della portata trova nella Serie MPVB la soluzione economica e affidabile.

Anno 2011

Oriente e Mare
Dopo anni di collaborazione, si concretizza nella repubblica di Corea la struttura di SEIM KOREA.
La collaborazione con l'imprenditore locale ingegner Chan Suk SEO, iniziata ufficialmente nel 2005, trova concretizzazione nell’affermazione sul mercato del prodotto SEIM con l’apertura degli uffici di Seoul e poi di Pohang.
In Pohang la palazzina uffici con annesso magazzino di pompe, banchi di collaudo e servizio post vendita forniscono ulteriore spinta alla penetrazione in un mercato esigente dal punto di vista della professionalità, servizio e consegna veloce.

Nasce la Divisione Navale di SEIM, specializzata in tutte le applicazioni a bordo nave e portuali dove sono richieste pompe approvate da primari Enti certificatori internazionali.

La Qualità nella produzione passa anche da un sistema provvisto di adeguati sistemi di controllo: SEIM si dota di un sistema metrologico 3D.

Certificati: CTR/RTN

Anno 2010

E’ l’anno delle pompe a due viti di SEIM…
le nuove pompe a due viti prodotte da SEIM trovano applicazioni dove sono richieste pompe di grandi portate e/o situazioni dove l’NPSHr rappresenta una sfida.
Sia nella versione con ingranaggi di sincronismo, che nella sua versione più semplice WTG, le pompe a due viti di SEIM hanno trovato largo consenso dal Mercato.

…e delle stazioni doppie di pompaggio.
La nascente Divisione Navale ottiene il type approval di ABS e inizia la produzione di stazioni di pompaggio doppie per sistemi alimentazione combustibile.

Certificati: ABS Type Approval

Standard Post with Image

Anno 2009

Più spazio per la crescita e nuovi traguardi nell’O&G

L’inizio del nuovo anno vede l’ampliamento della superficie di proprietà di SEIM, con l’annessione di un nuovo fabbricato direttamente collegato con i fabbricati del nucleo storico (reparto Produzione e palazzina Uffici).
La nuova superficie complessiva passa a circa 8.000 mq.

Proseguendo nel solco del successo delle pompe rispondenti ai requisite della normativa API 676, viene introdotta la versione della Serie PCX rispondente alla III ed.

Standard Post with Image

Anno 2008

Altre prestazioni e ulteriori garanzie di qualità

Il Sistema Qualità di SEIM viene certificato ISO 9001-2008.

La Serie di grandi prestazioni PWO appare sul mercato ed è subito successo nel mondo della lubrorefrigerazione nel settore delle macchine utensili e nel mondo della produzione di componentistica meccanica per automotive.

Certificati: ISO 9001:2008

Standard Post with Image

Anno 2007

Per zone ad alto rischio (di esplosione), per raffreddare l’olio e per l’alta pressione!
Le pompe SEIM sono rispondenti alla normativa ATEX per zona II, ma nel corso del 2007 un passo in avanti avviene quando alcune Serie ottengono la certificazione ATEX Ex II 2G T3/T4.

La Serie di scambiatori di calore aria-olio NEG viene lanciata sul Mercato e ottiene subito successo, sia nella versione destinata al mercato Europeo e Asiatico, oltre che la versione omologata per uso in Nord America.

La Serie POF rimpiazza la precedente PF e viene largamente utilizzata nel settore minerario e nei cementifici per il servizio di lubrificazione cuscinetto idrostatico.

Certificati: ATEX Ex II 2G T3/T4

Anno 2006

Nuove risposte a nuove domande.
Le pompe a norme API676 sono patrimonio di SEIM sin dagli anni ’90: la versione più aggiornata costruttivamente diviene la Serie PCX, rispondente ai requisiti della norma API676 II ed.

Standard Post with Image

Anno 2005

Un sorpasso epocale…
Per la prima volta nella storia di SEIM il peso del fatturato delle Divisioni Industria e dell’O&G supera quello generato dalla Divisione LIFT.
Da qui in avanti la crescita di fatturato e sviluppo nei mercati è continua e il contributo della ascensoristica, pur permanendo a livello di rilevanza complessiva, è superato costantemente dalle altre Divisioni specializzate.

…e una nuova offerta al Mercato della misurazione della portata.
MPVA è il nuovissimo misuratore di portata a viti di SEIM, caratterizzato da alta precisione e affidabilità.

Standard Post with Image

Anno 2004

Oil and Gas
il know-how di SEIM si orienta verso il Power Generation e il petrolchimico. La Divisione O&G sviluppa contatti e i primi successi nel Settore.

La lubrorefrigerazione nelle macchine utensili raggiunge nuovi traguardi di prestazione con l’entrata in catalogo della Serie PO6 – pompa per alta pressione per emulsione acqua – olio avente caratteristiche costruttive di vertice.
A completamento dell’offerta alla pompa PO6, abbiamo le valvole a controllo pneumatico VCP e le valvole di sicurezza per montaggio diretto su mandata pompa PO6, la Serie BVPA.

Standard Post with Image

Anno 2003

Un altro passo avanti nella storia di SEIM verso l'attualità:
- il Sistema Qualità è aggiornato allla norma ISO9001-2000
- le pompe per lubrorefrigerazione Serie PGA migliorano le performance della precedente Serie G4
- La Serie PDA - generata dal successo della precedente PD, ha ampia diffusione presso gli OEM.

Certificati: ISO 9001:2000

Standard Post with Image

Anno 2001

Grandi o piccole portate, SEIM offre una soluzione
- pompe Serie PU per grandi portate, che implementano le prestazioni delle precedenti T3
- pompe PN, economiche e dedicate a OEMs.

Standard Post with Image

Anno 1998

Un anno di grandi cambiamenti per SEIM:
- SEIM FRANCE (ESP GROUPE) è il collaboratore locale per la Francia. Il suo General Manager – sig. René Radigon, con la sua lunga esperienze derivante dalla precedente collaborazione con SEIM della ditta Fluavis, dà grande impulso al mercato francese per SEIM.
- in produzione sono installati nuovi banchi di collaudo: SEIM collauda da sempre tutte le pompe prodotte.
- inizia a fare la sua comparsa sui mercati la vincente Serie di pompe “PX”, antesignana di un successo globale di SEIM nella oleodinamica e lubrificazione.

Standard Post with Image

Anno 1996

La diversificazione passa anche attraverso il rinforzo della capacità produttiva:
- nuove macchine CNC ampliano ulteriormente il parco M.U. di SEIM
- nascono le pompe per impiegare ad alta pressione nel settore della lubrorefrigerazione / macchine utensili, la Serie G4
- pompe per alte pressione in sistemi oleodinamici (pompe serie E6) entrano in produzione

Standard Post with Image

Anno 1995

Grandi traguardi di SEIM sono raggiunti nel corso del 1995:
- certificazione ISO9001
- viene raggiunto il primo milione di pompe prodotte
- Pompe Serie T3 - produzione di pompe a viti per grandi portate

Certificati: ISO 9001

Standard Post with Image

Anno 1994

La crescente domanda di pompe impone una strutturazione più articolata della produzione delle pompe a viti di SEIM, passando da una produzione su pochi CNC a nuove macchine che sono aggiunte in produzione e contraddistinte da prestazioni superiori.

Si inseriscono nel Catalogo di SEIM pompe rispondenti alle norme API676.

Standard Post with Image

Anno 1990

SEIM si sposta nella nuova sede di Cusago (Milano): questo consente di ampliare l'offerta di pompe a viti per servire differenti settori.
Nasce la Divisione industria.

Nuove Serie di pompe esterne si aggiungono al catalogo e anche le prime produzioni di scambiatori di calore (equipaggiate di pompe a viti SEIM).

Anno 1975

La SEIM s.r.l. nasce dall’intuizione del suo fondatore, l’imprenditore sig. Giuseppe Martini, che vuole dare una risposta italiana alla domanda sempre più crescente di pompe a viti per il settore degli ascensori idraulici. Il primo luglio 1975 SEIM inizia così la sua produzione nello stabilimento sito nella zona ovest di Milano.

Nasce la Divisione LIFT di SEIM, con la produzione della Serie S4F